Centro di Documentazione "Sibilla Aleramo"
Frida ha istituito il Centro di Documentazione “Sibilla Aleramo“, mettendo a disposizione i propri saperi e condividendoli con chi ne faranno richiesta, attraverso la consultazione presso la propria sede.
Il CdD “Sibilla Aleramo” raccoglie documenti, studi e ricerche di carattere politico, economico, storico, sociologico sul femminismo e sulla questione femminile. È ideato come luogo di incontro, valorizzazione e conservazione dei percorsi culturali, politici, di autoanalisi e di empowerment delle donne.
È un archivio con 14.517 reperti tra volumi cartacei, giornali e riviste, materiali congressuali, slides sulla violenza maschile sulle donne, ebook, DVD, ecc. Gli argomenti sono principalmente di letteratura, politica, pedagogia, storia, psicologia e filosofia. Alcune tematiche sono maggiormente contemplate rispetto ad altre: storia delle donne e storia di genere, storia dei movimenti politici delle donne, lotte e movimenti femministi, pensiero e pratiche della differenza sessuale, lavoro femminile, sessualità, corpo e cura, pedagogia della differenza. Il Centro di Documentazione è dotato di una postazione con personal computer, casse acustiche, cuffie e altri strumenti utili per la consultazione del materiale.
Oltre al materiale ad argomento specifico, vi sono altri volumi (romanzi, raccolte poetiche, ecc.). Tutto il materiale è consultabile presso la sede, previa modulo di registrazione, ma non è disponibile al prestito, né fotocopiabile o fotografabile.
Il CdD “Sibilla Aleramo” è aperto ogni domenica dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Frida sez. di Barcellona Pozzo di Gotto, via Dante Alighieri n. 31.