Corso di Formazione
OPERATRICE ALL’ASCOLTO E ALL’ACCOGLIENZA NEI CENTRI ANTIVIOLENZA (1° e 2° livello)
Descrizione
L’obiettivo del Corso è formare professioniste in grado di rispondere efficacemente ai bisogni delle donne sopravvissute alle diverse forme di violenza e di attuare interventi fornendo conoscenze teoriche e pratiche volte a prevenire e a contrastare la violenza di genere, la violenza maschile e la violenza assistita.
La Convenzione di Istanbul considera la violenza maschile contro le donne come un fatto strutturale e permette di applicare misure di prevenzione e di contrasto in un’ottica globale. Tuttavia, i dati sui femminicidi restano altissimi e la risposta concreta delle istituzioni alle donne che subiscono violenza resta insoddisfacente. Spesso, infatti, la violenza viene negata, banalizzata, o trattata come un “conflitto” tra partner: talvolta le donne non sono credute quando raccontano il loro vissuto e, se non bastasse, anche la violenza assistita sulle figlie e sui figli minori viene considerata “accessoria”.
La formazione sui temi dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’accompagnamento di donne che sono sopravvissute alle diverse forme di violenza è condizione indispensabile per operare in tale settore o comunque per saper leggere i segnali della violenza e riconoscerli nel giusto modo.
Il percorso proposto prevede la costruzione di nuovi saperi e l’operatività per prassi consolidata, ma anche una formazione specifica nell’ambito del femminismo.
Il Corso è organizzato dalla Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo”, con la collaborazione di REAMA Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto di Fondazione Pangea Onlus, di Chayn Italia APS ETS, con il patrocinio gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, specificatamente gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura, con il contributo economico non condizionato di Edizioni Smasher. È articolato in moduli strutturati e prevede incontri in presenza e online di carattere teorico/laboratoriale. La segreteria didattica si riserva la possibilità di modificare parzialmente il programma in base alle esigenze della formazione.
Destinatarie
Il Corso di Formazione è rivolto a tutte le donne che:
a) abbiano già effettuato un percorso formativo di base e intendano acquisire ulteriori strumenti tecnici e pratici sul piano psico-sociale, sanitario, organizzativo e giudicio, per rispondere ai bisogni delle donne sopravvissute alla violenza e per sviluppare, gestire e valutare interventi innovativi volti anche alla prevenzione. Pertanto, otterranno la qualifica di Operatrice;
b) non abbiano già effettuato una formaizone di base, ma intendono approfondire il contesto storico/sociale in cui si sviluppa la violenza maschile contro le donne e la violenza di genere. In tal caso, saranno solo uditrici.
Accesso al Corso
L’ammissione avverrà tramite una valutazione dei curricula e della motivazione alla partecipazione. È indispensabile effettuare la pre-iscrizione, entro il 25 gennaio 2025 alle ore 18.00, seguendo il modulo presente su questa pagina: clicca qui
I risultati saranno indicati sul sito web www.centroantiviolenza.it il 27 gennaio 2025, alle ore 20.00.
Formatrici
Le formatrici saranno professioniste provenienti dall’équipe di “Frida” e da altre istituzioni pubbliche e private.
Attestazioni
Al termine del percorso sarà rilasciato a tutte, ad eccezione delle uditrici, un attestato di formazione valido ai fini curriculari. Per le partecipanti che hanno già effettuato il Corso di primo livello, il certificato sarà riconosciuto come “Corso per Operatrice all’ascolto e all’accoglienza nei Centri Antiviolenza – 2° livello”.
Accreditamento
Sarà richiesto all’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia il riconoscimento di crediti formativi e deontologici, previa stipula convenzione.
AVVISO IMPORTANTE
La partecipazione ai moduli in presenza è obbligatoria per ricevere l’attestato. Altrettanto obbligatorio è l’uso attivo della webcam durante la lezione. Lo spegnimento sarà ritenuto assenza della partecipante.
Modulo 1 – Sabato 1 febbraio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
La violenza maschile contro le donne
– La formazione specifica in ambito di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne, della violenza di genere e della violenza assistita.
– Elementi storici del Movimento delle donne e del femminismo.
Modulo 2 – Sabato 8 febbraio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Cornice della violenza contro le donne (1)
– La storia e le radici della violenza maschile contro le donne.
– Definizioni, caratteristiche, forme e tipologie, stereotipi sociali, spirale della violenza.
– Epidemiologia e analisi della dimensione strutturale della violenza.
Modulo 3 – Sabato 15 febbraio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Cornice della violenza contro le donne (2)
– Modelli esplicativi dei meccanismi della violenza nelle relazioni intime.
– Violenza su donne migranti e rifugiate.
– Riflessioni sulla differenza tra conflitto e violenza.
– I dati e le ricerche statistiche.
– Laboratori di attivazione.
Modulo 4 – Sabato 22 febbraio 2025, h. 9.00-13.00 – IN PRESENZA
LABORATORI
– laboratori e role playing di attivazione; simulazioni guidate.
Modulo 5 – Sabato 1 marzo 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Violenza assistita
– Violenza assistita dai minori, figlie/i delle donne che subiscono violenza intrafamiliare: riconoscimento dei segni e dei linguaggi, protezione, esiti e percorsi di tutela.
– Il ruolo della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Modulo 6 – Sabato 8 marzo 2025, h. 9.00-13.00 – IN PRESENZA
Metodologia e strumenti di un Centro Antiviolenza (1)
– Riconoscere i segni e i linguaggi della violenza di genere all’interno delle relazioni intime.
– Saper rilevare i segnali diretti e non della violenza.
– Competenze in merito all’accoglienza e sostegno alle donne sopravvissute alla violenza e alle loro figlie e ai loro figli.
– L’esperienza dei Centri Antiviolenza.
Modulo 7 – Sabato 15 marzo 2025, h. 9.00-13.00 – IN PRESENZA
Metodologia e strumenti di un Centro Antiviolenza (2)
– L’ascolto telefonico: dalla ricezione della chiamata all’attivazione del percorso.
– La progettazione dell’intervento: dall’accoglienza all’autodeterminazione.
– Teoria e tecnica della relazione d’aiuto in un CAV.
– Iter per l’inserimento in Casa Rifugio ad indirizzo segreto.
Modulo 8 – Sabato 22 marzo 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
La presa in carico (1)
– Strategie di prima accoglienza e di primo intervento.
– Setting spaziale e relazionale.
– Segreto professionale e Codice etico.
Modulo 9 – Sabato 29 marzo 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
La presa in carico (2)
– Pratiche di accoglienza e di accompagnamento: definizione del percorso di uscita dalla violenza, il percorso e i principi dell’aiuto, ascolto attivo e non giudicante, empatico e assertivo.
– Analisi della domanda.
– Motivazione al cambiamento.
Modulo 10 – Sabato 5 aprile 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
La presa in carico (3)
– Riconoscere i segnali e le dinamiche di una relazione violenta.
– Dipendenza affettiva e violenza nelle relazioni intime.
– La comunicazione con la vittima di violenza e la gestione delle emozioni durante il colloquio.
– Elementi e definizioni sull’elaborazione del trauma e della separazione dall’offender.
Modulo 11 – Sabato 12 aprile 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Multidisciplinarietà e strumenti dell’équipe
– Le consulenze come supporto in un Centro Antiviolenza.
– Carte dei servizi del CAV e della Prefettura.
Modulo 12 – Sabato 19 aprile 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
La valutazione del rischio di recidiva ed escalation della violenza
– Escalation della violenza.
– Gli strumenti attuariali: VRAG, ODARA.
– Strumenti di valutazione strutturata: DA, ISA, VIOLETTA, EVA, STABLE 2000, SARA-S, SARA-PLUS, ICV.
– Strumenti specifici per la valutazione dello stalking: SAM, THAIS, SILVIA, ALBA.
– Simulazione schede.
Modulo 13 – Sabato 26 aprile 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Gli aspetti medico-legali nella violenza di genere
– La rete intra ed extra ospedaliera: codice rosso.
– Accoglienza della donna nel servizio sanitario.
– La violenza ostetrica.
Modulo 14 – Sabato 3 maggio 2025, h. 9.00-13.00 – IN PRESENZA
LABORATORI
– laboratori di role playing di attivazione; simulazioni giudate.
Modulo 15 – Sabato 10 maggio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Politiche Sociali e Lavoro di Rete
– Il lavoro di Équipe e di Rete: conoscere e interagire con la rete multidisciplinare e con un linguaggio condiviso.
– Schede di rilevazione (accoglienza telefonica e accoglienza vis à vis).
– La governance in Italia: le politiche sociali nel settore.
Modulo 16 – Sabato 17 maggio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Aspetti giuridici e legali della violenza contro le donne
– Evoluzione storica del diritto relativo al contrasto e alla prevenzione della violenza.
– Dalla Convenzione di Istanbul alle Corti europee: il difficile cammino del diritto nella prevenzione e contrasto della violenza di genere.
– Strumenti giuridici per la protezione delle donne vittime di violenza: dal Codice rosso alla Riforma Cartabia.
– Affido delle figlie e dei figli in contesti di violenza.
Modulo 17 – Sabato 24 maggio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Violenza digitale
– Sfatare i miti, le fasi di rischio, principi.
– Strumenti del digitale: social media, collasso del contesto, stalkerware & IoT.
– Diffusione non consensuale di immagini intime (DNCII).
– Autodifesa digitale: strumenti e metodi.
– Le guide e gli strumenti di Chayn.
Modulo 18 – Sabato 31 maggio 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Le tutele a sostegno delle fragilità
– Prestazioni assistenziali per le povertà o stato temporaneo di disagio.
– Prestazioni assistenziali di invalidità civile, indennità di frequenza e di comunicazione.
– Tutele ed agevolazioni a sostegno della famiglia.
– Tutela della maternità e genitorialità.
La ricerca del lavoro
– Tecniche e modalità per trovare le migliori opportunità: dalla stesura del curriculum alla ricerca di offerte di lavoro.
Modulo 19 – Sabato 7 giugno 2025, h. 9.00-13.00 – ONLINE
Linguaggio, comunicazione e mass media
– Linguaggi, stereotipi e sessismi mediali.
– Sessualizzazione precoce e violenza nei media.
– Stereotipi e oggettivazione delle donne.
– Linguaggi e cultura di genere.
Modulo 20 – Sabato 14 giugno 2025, h. 9.00-13.00 – IN PRESENZA
PROJECT WORK
– Verifica e conclusione del percorso formativo attraverso un lavoro di gruppo e un colloquio.
INFORMAZIONI
Posti disponibili: partecipanti max 40.
Periodo di svolgimento: febbraio-giugno 2025.
Modalità didattica: lezioni frontali e laboratori.
Frequenza: obbligo di partecipazione all’80% delle ore previste online; obbligo per gli incontri in presenza.
Sede del corso: Centro Antiviolenza “Frida”, via Dante Alighieri 31 – Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Scadenza presentazione richiesta di ammissione: entro il 25 gennaio 2025 ore 18.00.
Modalità di selezione: valutazione curriculum vitae.
Quota di partecipazione: La partecipazione e la formazione sono totalmente gratuite.
Segreteria scientifica: Lucia Crisafulli.
Tutor della didattica: Carmen Fasolo.
Per informazioni: www.centroantiviolenza.it; info@centroantiviolenza.it; pec: reteantiviolenzafrida@mail-certificata.org
tel. 327 9879516
