Centro di Documentazione "Sibilla Aleramo"

Frida ha istituito il Centro di DocumentazioneSibilla Aleramo“, mettendo a disposizione i propri saperi e condividendoli con chi ne faranno richiesta, attraverso la consultazione presso la propria sede.

Il CdD “Sibilla Aleramo” raccoglie documenti, studi e ricerche di carattere politico, economico, storico, sociologico sul femminismo e sulla questione femminile. È ideato come luogo di incontro, valorizzazione e conservazione dei percorsi culturali, politici, di autoanalisi e di empowerment delle donne.

È un archivio con 14.517 reperti tra volumi cartacei, giornali e riviste, materiali congressuali, slides sulla violenza maschile sulle donne, ebook, DVD, ecc.  Gli argomenti sono principalmente di letteratura, politica, pedagogia, storia, psicologia e filosofia. Alcune tematiche sono maggiormente contemplate rispetto ad altre: storia delle donne e storia di genere, storia dei movimenti politici delle donne, lotte e movimenti femministi, pensiero e pratiche della differenza sessuale, lavoro femminile, sessualità, corpo e cura, pedagogia della differenza. Il Centro di Documentazione è dotato di una postazione con personal computer, casse acustiche, cuffie e altri strumenti utili per la consultazione del materiale.

Oltre al materiale ad argomento specifico, vi sono altri volumi (romanzi, raccolte poetiche, ecc.). Tutto il materiale è consultabile presso la sede, previa modulo di registrazione, ma non è disponibile al prestito, né fotocopiabile o fotografabile.

Il CdD “Sibilla Aleramo” è aperto ogni domenica dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Frida sez. di Barcellona Pozzo di Gotto, via Dante Alighieri n. 31.

Speciale "INCONTRO PUBBLICO CON LEA MELANDRI"

Speciale "crescere senza violenza"

Speciale "FLASH MOB ONE BILLION RISING 2019"

Speciale "FLASH MOB ONE BILLION RISING 2018"